Attestazione della rilevazione della temperatura sul diario scolastico

Il Decreto del Presidente della Giunta regionale del Piemonte n. 95 del 9 settembre 2020 raccomanda a tutte le scuole di ogni ordine e grado del Piemonte di adoperarsi con ogni mezzo a disposizione al fine di procedere alla misurazione della temperatura corporea agli studenti prima dell’inizio dell’attività didattica.

Il medesimo decreto ordina che, nel caso in cui per comprovate ragioni di carenza di personale o altre motivazioni oggettive non si riesca a provvedere alla misurazione, le scuole di ogni ordine e grado del Piemonte verifichino giornalmente l’avvenuta misurazione della temperatura corporea agli alunni da parte delle famiglie, come previsto dall’allegato 21 del D.P.C.M. del 7 agosto 2020, come integrato dal D.P.C.M del 7 settembre 2020.

 

I genitori dovranno pertanto scrivere sul diario dell’alunno attestando l’avvenuta misurazione della temperatura, che deve essere, per poter entrare a scuola, inferiore a 37,5 °C.

 

In mancanza dell’attestazione sul diario, la scuola è tenuta a rilevare la temperatura per verificare l’assenza di situazioni febbrili prima dell’inizio dell’attività didattica; ciò comporta notevoli difficoltà organizzative e didattiche proporzionali al numero delle rilevazioni da effettuare.

 

Il diario sarà controllato dagli insegnanti al momento dell’accesso in classe prima delle attività didattiche (1^ ora).

 

Si confida pertanto, come sempre, nella massima scrupolosità e precisione da parte delle famiglie.