Al termine della seconda settimana di scuola finalmente in presenza, ritengo che sia necessario condividere qualche considerazione e sottolineare alcune regole sull’importanza del corretto uso della mascherina a scuola da parte di tutti (allievi, personale, eventuali visitatori).
In primo luogo, desidero complimentarmi sinceramente con gli allievi, in particolare con i più giovani, che non soltanto stanno dimostrando attenzione e scrupolo nell’indossare la mascherina il più possibile nonostante qualche scomodità, ma stanno anche dando prova di rispetto nei confronti dei compagni più fragili e degli insegnanti che, giocoforza, devono lavorare con classi diverse, correndo di conseguenza un rischio maggiore.
Anche la rilevazione quotidiana della temperatura con appunto sul diario sta diventando una prassi quotidiana per la quasi totalità degli allievi: ciò permette di dedicare effettivamente maggior tempo alle lezioni vere e proprie e alla sorveglianza delle scuole.
Devo però, purtroppo, rilevare anche sporadici casi di uso scorretto della mascherina, con conseguente esposizione dei compagni e degli insegnanti a un rischio che sarebbe possibile e persino facile evitare, se soltanto si riuscisse a dimostrare maggior considerazione e cura delle altre persone.
Ricordo quindi che la mascherina può essere abbassata esclusivamente quando si sta seduti al proprio posto (cioè quando è garantita la distanza fisica di un metro – due metri dall’insegnante).
Quando ci si muove, anche soltanto alzandosi in piedi o chinandosi sullo zaino, l’uso della mascherina chirurgica è obbligatorio. Le classi sono dotate di mascherine di questo tipo per chiunque non ne disponesse; l’uso della mascherina di stoffa, come già chiarito, è superato dalle nuove disposizioni del Ministero. Il mancato rispetto di questa disposizione comporterà, quindi, conseguenze di tipo disciplinare.
Confido che tutti comprendano il senso di queste regole e che le rispettino, innalzando il livello di protezione per tutti e in tutti gli ambienti.
La Dirigente scolastica
Prof.ssaLetizia Adduci