Progetto 10.2.2B-FDRPOC-PI-2021-1: Nel giardino della mia scuola c'è il mondo da scoprire - Modulo G: LABORATORIO CON TESTIMONI DEL TERRITORIO GOZZI-OLIVETTI

Si informano genitori, allieve e allievi che la scuola, nell’ambito del progetto richiamato in oggetto, sta per avviare un corso gratuito di 30 ore in orario extrascolastico per allieve e allievi della scuola primaria. Le attività si terranno presso il plesso Vittorio Amedeo di strada Mongreno, 53.

Il modulo avrà una durata prevista di n. 30 h e sarà rivolto a studenti della scuola primaria, dei quali si propone di educare, in modo privilegiato, la memoria, con un’attenzione tutta particolare alle vicende legate al territorio che offre, per la specifica posizione della scuola nel contesto del parco del Po e del centro della città, ottime occasioni per predisporre attività ludiche.

 

Obiettivo fondamentale del percorso sarà guidare i bambini a porsi domande sugli eventi del passato e del presente, affinché diventino consapevoli e acquisiscano una prima comprensione del mondo.

Il modulo vedrà, pertanto, l'attuazione di percorsi nell'ambito della città di Torino, di rivisitazione di luoghi storici, da scoprire attraverso testimonianze che consentano la ricostruzione della loro storia.

Le attività comprenderanno:

- utili collegamenti con gli argomenti trattati nei programmi curricolari di storia e geografia;

- uscite sul territorio;

- creazione di mappe interattive;

- produzione di documentazione con audio, testi e immagini;

- consolidamento dei valori di identità e appartenenza al territorio;

- sviluppo dei valori di cittadinanza globale.

 

Questo è il calendario delle attività:

 

10 GIUGNO - 14:00 - 17:00 - 3 H

11 GIUGNO - 09:30 - 15:30 - 6 H

20 GIUGNO - 09:30 - 15:30 - 6 H

22 GIUGNO - 09:30 - 15:30 - 6 H

28 GIUGNO - 09:30 - 15:30 - 6 H

29 GIUGNO - 14.00 - 17.00 - 3 H

 

Si ricorda che gli iscritti devono frequentare il corso per avere la certificazione e che se le presenze sono inferiori a 9 per due lezioni, il corso è automaticamente sospeso per tutti.

Chiediamo quindi agli interessati di iscriversi al corso, specificando che si accoglieranno circa 25 iscrizioni. Il Collegio dei docenti e il Consiglio di istituto hanno deliberato lo scorso maggio i criteri di selezione in caso di esubero. Per gli allievi che non dovessero essere ammessi al modulo, sarà possibile aderire successivamente ad altre iniziative.

Gli interessati possono aderire compilando la scheda anagrafica allegatae inviandola alla casella email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; la scuola comunicherà l’accettazione appena possibile.