Sei qui: Home Circolari Prove INVALSI 2018 - classi III secondaria

Prove INVALSI 2018 - classi III secondaria

Come noto, da quest’anno le prove INVALSI non fanno più parte dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione ma ne costituiscono requisito di ammissione; le prove sono anche finalizzate al rilascio della certificazione delle competenze.
Le prove si svolgeranno in modalità informatizzata: a questo scopo la scuola si sta dotando di due laboratori, uno per la sede e uno per la succursale.
 
Entro il mese di aprile, tutti gli alunni di terza parteciperanno alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese. La scuola sta predisponendo un calendario per consentire un tranquillo svolgimento delle tre prove, che dureranno 90 minuti ciascuna.
 
Per le alunne e gli alunni con certificazioni sono previsti opportuni adattamenti.
 
L’INVALSI ha messo a disposizione alcuni esempi di prove – e altri saranno pubblicati nel corso delle prossime settimane – sul proprio sito al link:
 
https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=Esempi_-_Prove%20CBT

ATTENZIONE - IL LINK E' AGGGIORNATO CON LE PROVE COMPUTER-BASED DI INGLESE

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=Esempi_-_Inglese

Lo scopo di questi esempi è fornire alle alunne e agli alunni e ai loro docenti la possibilità di familiarizzare con la piattaforma INVALSI.
 
Invito sin da ora tutti gli alunni di terza a collegarsi alla piattaforma e provare a svolgere le prove: conoscere il funzionamento del sistema consente infatti di lavorare meglio e più serenamente e di migliorare, talvolta in maniera significativa, l’esito della prova, che sarà riportato nella certificazione delle competenze rilasciata dopo la conclusione degli esami.