Sei qui: Home Didattica Progetti Secondaria Il progetto "Catch scratch and code a message"

Il progetto "Catch scratch and code a message"

Quest’anno le classi IF e IG della succursale si sono avvicinate al coding e al pensiero computazionale all’interno di un progetto con il Dipartimento di informatica dell’Università di Torino, che ha curato la formazione dei docenti e supportato i lavori delle classi. I prodotti delle attività degli studenti sono stati parte integrante del progetto eTwinning “Catch Scratch and code a message”, che ha coinvolto, oltre a tre istituti italiani,  diverse scuole dei seguenti paesi:  Polonia, Portogallo, Lituania, Germania, Grecia, Turchia, Spagna
La classe IF ha svolto, con la supervisione dell’insegnante Pezzullo, alcune ricerche a gruppi sulla città di Torino, mentre la classe IG, con la collaborazione degli insegnanti De Prezzo e Rizzelli, si è concentrata sulla presentazione della scuola.  La professoressa Garzello ha coordinato il progetto e le relazioni con le scuole all’estero e il dipartimento di Informatica dell’Università.
La prima attività per entrambe la classi è stata la realizzazione di Christmas Cards: la IF le ha realizzate presentando alcuni luoghi di Torino valorizzati dalle Luci d’Artista, mentre la IG ha lavorato in modo più libero. In questa fase sono stati presentati alle classi diversi comandi, l’utilizzo degli Sprite e degli sfondi, come inserire parti in musica, insomma i fondamenti per programmare in Scratch.
Successivamente i ragazzi hanno realizzato gli Sprite personalizzati disegnandosi o utilizzando le loro fotografie. Sono iniziati i lavori di gruppo in cui gli alunni hanno dovuto programmare su carta i loro progetti, decidendo gli sfondi e i dialoghi (da realizzare in lingua inglese).
Dopo una revisione da parte dell’insegnante e con l’aiuto prezioso dei laureandi Ilaria Pagliuca e Roberto Iannello, gli alunni di IF hanno realizzato i seguenti progetti su Torino: Turin of Savoys, Turin’s Churches, Turin’s Egyptian Museum, Turin’s Parks, Easter Traditions, Mole Antonelliana.
Gli alunni di IG hanno realizzato i seguenti progetti Scratch sulla scuola: Garden, Auditorium, Gym, Art Lab, Science Lab, Music Lab.
Entrambe le classi sono state protagoniste di un video natalizio con canzoni di auguri e la classe IG ha realizzato un video per presentare i vari ambienti della succursale ai futuri utenti.
Le attività sono state utili, oltre a coinvolgere gli alunni nei fondamenti della programmazione e del pensiero computazionale, a migliorare la collaborazione e l’utilizzo di diverse competenze all’interno di un gruppo di lavoro. Già dalle prime lezioni dedicate alle attività, gli studenti hanno messo a disposizione ciò che avevano appreso e consolidato non solo all’interno del loro gruppo, ma anche degli altri. Ognuno ha avuto la possibilità di dare il proprio apporto e sentirsi gratificato nel progetto comune. Gli studenti hanno risposto ad un questionario in cui hanno valutato l’esperienza in modo positivo. Le attività sono state valutate dall’insegnante di inglese.

Ecco qualche immagine del progetto