Sei qui: Home La Scuola Infanzia

Infanzia






Dall'anno scolastico 2013/2014 alla scuola dell’infanzia “Reaglie”, già "Fiorina", con sede in corso Casale 246 Torino,  si aggiunge la scuola del'infanzia già comunale e ora statale "Boncompagni", in via Beato Cafasso 73 


L'INFANZIA REAGLIE


ORARIO 
Pre-scuola: 7.30-8.30 *
Ingresso: 8.30-9.00
1° uscita: 13.00-13.15
2° uscita: 16.10-16.30
Post-scuola: 16.30-17.30 *
 
* Pre-scuola e post-scuola sono organizzati dalla Safatletica http://www.safatletica.it
 
PROGETTO EDUCATIVO, SCOPI E METODI
 
La Scuola dell’infanzia svolge il ruolo d’ambiente educativo per bambini dai tre ai sei anni, in sinergia con le famiglie d’appartenenza. L’approccio educativo intende favorire e approfondire valori umani di rispetto, ascolto ed accoglienza, presentando la realtà che si apre come scoperta agli occhi dei bambini attraverso modalità gioiose e positive, affinché l’incontro con la realtà scolastica possa essere un’esperienza serena e arricchente. Nella trama delle relazioni significative che caratterizzano l’ambiente di vita del bambino, l’adulto si offre come “guida attenta e discreta” nel cammino della crescita. 
Il metodo d’insegnamento si fonda sui principi dell’unicità, della dignità, dei tempi specifici d’apprendimento e sviluppo d’ogni bambino, basandosi sulla:
• qualità della relazione educativa
• centralità del bambino
• ricchezza formativa della vita quotidiana
• l’ambiente positivo e sereno
• l’apertura attenta e curiosa al mondo.
 
L’INSERIMENTO
E’ un momento delicato della vita del bambino: l’impegno della scuola è quello di costruire un rapporto di fiducia per fornire sicurezza al bambino, per vivere serenamente il distacco dall’ambiente d’appartenenza. Viene perciò proposto un inserimento graduale e scaglionato dei bambini, che prevede un primo periodo di frequenza per poche ore mattutine, seguito dopo qualche tempo da mezza giornata di permanenza, per poi passare al tempo pieno in accordo con le insegnanti.

Le insegnanti hanno il seguente orario:mattino 8.30-13.30, pomeriggio 11.30-16.30. La compresenza è dalle 11.30 alle 13.30
In allegato potete consultare la programmazione.

L'INFANZIA BONCOMPAGNI


La scuola dell’infanzia Boncompagni, si trova in via Beato Cafasso n.73 a Torino, all’interno del parco del Meisino; nell’edificio scolastico coabitano due ordini di scuola ( infanzia e primaria). 
Nella scuola sono presenti quattro insegnanti curricolari, una di sostegno e una di religione cattolica. 
Sono presenti due operatori, una cuoca, e un addetto alla distribuzione dei pasti. Le insegnanti rispettano il seguente orario: 
mattino 8.30/13.00    pomeriggio 11.00/ 16.30 
venerdì giorno alterno 8.30/ 13.30 11.30/ 16:30.