Sei qui: Home Notizie

Programma Operativo Nazionale

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europeicontiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
Al 30 settembre 2017 l'IC Gozzi-Olivetti ha conseguito i finanziamenti del PON FESR per la realizzazione del cablaggio wireless delle scuole e per la realizzazione degli Ambienti digitali, nonché i fondi PON FSE per l'inclusione sociale.

Sicurezza in rete - Generazioni connesse

Prosegue il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III) con una nuova edizione, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media. 
Per saperne di più, connettiamoci al link qui sotto:


Il progetto“Catch Scratch and code a message”

Quest’anno le classi IF e IG della succursale si sono avvicinate al coding e al pensiero computazionale all’interno di un progetto con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, che ha curato la formazione dei docenti e supportato i lavori delle classi. I prodotti delle attività degli studenti sono stati parte integrante del progetto eTwinning “Catch Scratch and code a message”, che ha coinvolto, oltre a tre istituti italiani,  diverse scuole dei seguenti paesi: Germania, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo, Spagna, Turchia. Nella sezione progetti del sito potrete trovare la descrizione completa  del progetto e i lavori realizzati dagli alunni.



 

Consegna diplomi Young Learners 2017

I diplomi delle certificazioni Young Learner per l'anno scolastico appena concluso saranno consegnati ai partecipanti dal Responsabile del Centro Cambridge di Torino il giorno mercoledì 6 settembre in sede centrale alle ore 12:00.
Complimenti vivissimi a tutti i nostri Young Learners!

Sottocategorie