Istituto Comprensivo Gozzi Olivetti

Via Bardassano, 5 - 10132 TORINO - tel. 011/01138780


Notizie

Nuovo incontro del progetto "Genitori in circolo" il 15 aprile

Dopo quelli avvenuti il 26 marzo e il 9 aprile, gli incontri del progetto "Genitori in circolo" proseguiranno, sempre coordinati dalla dottoressa Giacobbe, lunedì 15 aprile (ore 17.00-19.00 in via Bardassano 5), il tema sarà "Aggressività e rabbia, quale posizione prendere come adulti?"

Di cosa tratta il progetto? Ecco qualche informazione

I genitori di oggi si trovano talvolta soli e privi dei punti di riferimento che le famiglie di qualche decennio fa possedevano. Le mamme ed i papà sperimentano spesso sensi di inadeguatezza e emozioni fra loro contrastanti accompagnano la vita di tutti i giorni ed i vari momenti di passaggio all’interno della vita familiare. Il progetto vuole rispondere in maniera professionale ed insieme piacevole, al bisogno di accoglienza, confronto e consulenza che accomuna i genitori nelle varie fasi del loro percorso. L’iniziativa si rivolge in maniera preventiva a tutte le famiglie, ma intende al contempo facilitare l’eventuale “richiesta di aiuto” da parte dei nuclei più bisognosi che altrimenti sarebbe più difficile avvicinare (in questi casi si prevede un invio “guidato” ai servizi di cura e di assistenza presenti sul territorio).

L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento dei docenti al fine di facilitare la comunicazione scuola-famiglia e fornire occasioni di confronto su temi comuni riguardanti la relazione educativa.

Il Progetto nasce su esplicita richiesta delle famiglie che hanno partecipato al Progetto Pon “Counselling Scuola-Famiglia” dell’anno scolastico 2017-2018 ed e’ da intendersi come una prosecuzione ed un potenziamento del suddetto progetto. L’obiettivo e’ pero’ quello di coinvolgere nuove famiglie divulgando sempre piu’ l’attivita’ all’interno dell’Istituto.

L’attivita’ consiste in incontri-conferenza su tematiche cruciali per le varie fascia di età. Gli argomenti di discussione sono stati individuati dalle famiglie che hanno partecipato all’attivita’ dello scorso anno.

L’obiettivo e quello di informare su questioni specifiche e dare un’occasione di incontro e condivisione alle famiglie. L’iniziativa ha anche lo scopo di facilitare la costituzione di legami di amicizia e di “mutuo-aiuto” fra le famiglie che potranno proseguire al di fuori della scuola.

Alcune delle tematiche di discussione saranno:

Inclusione ed esclusione come educare in nostri figli dal punto di vista etico

Videogiochi e smarth-phone: un mondo da conoscere e da regolamentare

La comunicazione genitori-insegnanti: come collaborare sostenendosi a vicenda

Niente paura, sono solo paure: accettare e gestire i normali timori dei bambini e dei ragazzi

Adolescenti: cogliere le sfide senza perderle!

 

Vi aspettiamo numerosi! Arrivederci al  15 aprile

Iscrizioni anno scolastico 2019-2020

Le iscrizioni online sono aperte dal 7 al 31 gennaio 2019.

Qui di seguito riportiamo i Codici meccanografici delle scuole primarie e secondarie appartenenti all'IC Gozzi-Olivetti:

Scuola secondaria di I grado "Camillo Olivetti" sede e succursale: TOMM81801N (sarà possibile esprimere l'ordine di preferenza all'interno del modulo sulla piattaforma Iscrizioni online)

Scuola Primaria "Gaspare Gozzi": TOEE81801P

Scuola Primaria "Vittorio Amedeo II": TOEE81804T

Scuola Primaria "Giovanni Villata": TOEE81803R

 

Le iscrizioni online sono obbligatorie per le classi prime della scuola primaria, secondaria di I e II grado delle istituzioni scolastiche statali e riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito alla procedura.

Per inoltrare l’iscrizione, genitori o tutori e affidatari esercenti la responsabilità genitoriale devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell’identità digitale (SPID). Una volta che i genitori si saranno registrati, potranno poi effettuare l’iscrizione dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Il genitore che compila il modulo di domanda dovrà anche dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle norme che impongono la condivisione della responsabilità genitoriale. La dichiarazione ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione, per cui viene resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/00 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

In calce alla circolare ministeriale vengono riportate le disposizioni del codice civile (artt. 316 -  Responsabilità genitoriale), 337 ter co.3 (Provvedimenti riguardo ai figli), 337 quater co 3 (Affidamento ad un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso) che prescrivono i comportamenti che i genitori devono osservare nell’esercizio della responsabilità genitoriale con riferimento alle decisioni che riguardano l’ istruzione, l’educazione, la salute e le scelte di residenza abituale del minore.

Alla prima classe della scuola primaria possono essere iscritte le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019 o anche successivamente, ma non oltre il 30 aprile 2020.

La scelta se avvalersi o meno dell’IRC è effettuata all’atto di iscrizione a scuola,
utilizzando l’apposito modulo predisposto sulla base della normativa.
La scelta ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei
casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio.

Di conseguenza, la scelta fatta contestualmente all'scrizione alla classe prima del corso di studi continua di norma a valere fino alla classe terminale, ed è quindi automaticamente confermata per gli anni successivi, salvo che chi esercita la potestà genitoriale non manifesti espressamente la volontà di modificarla.

Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia avvengono ancora in forma cartacea a partire dal 9 gennaio. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, con precedenza rispetto alle bambine e ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020.

Per la scuola dell’infanzia si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

 

 

 

 
Allegati:
Scarica questo file (Protocollo Intesa Scuole dell'infanzia.pdf)Protocollo Intesa Scuole dell'infanzia.pdf[Si ricorda che la gestione delle iscrizioni alle scuole dell'Infanzia avviene tramite la Circoscrizione 7]113 kB
Scarica questo file (Scheda C (RC e attività alternativa)19_20.docx)Scheda C (RC e attività alternativa)19_20.docx[Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica]23 kB
Scarica questo file (Scheda B (RC e attività alternativa)19_20.docx)Scheda B (RC e attività alternativa)19_20.docx[Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica]23 kB
Scarica questo file (Scheda A 19_20.docx)Scheda A 19_20.docx[Iscrizioni alla scuola dell'Infanzia]28 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0018902.07-11-2018-signed.pdf)m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0018902.07-11-2018-signed.pdf[Circolare del MIUR ]1864 kB

La gita al Rifugio Selleries: informazioni principali

La riunione informativa con i genitori è prevista per giovedì 20 settembre alle 17.00 in sede

 

Il versamento di 133,00 € per il pagamento della gita al Rifugio Selleries va eseguito con bonifico all’

IBAN: IT54O0521601143000000095178  intestato a Istituto Comprensivo Gozzi Olivetti

specificando la causale: Gita Selleries 2018 allievo/i* ………..  classe …..

Consegnare poi la ricevuta del bonifico al coordinatore di classe o al docente responsabile

*In caso di versamenti per più allievi indicare tutti i nomi

 

In allegato tutti i consigli per il bagaglio da rispettare più precisamente possibile.

Buon soggiorno!

Allegati:
Scarica questo file (Selleries bagaglio.doc)Selleries bagaglio.doc[ ]39 kB

Chi Siamo

Calendario

Ultimo mese Aprile 2019 Prossimo mese
D L M M G V S
week 14 1 2 3 4 5 6
week 15 7 8 9 10 11 12 13
week 16 14 15 16 17 18 19 20
week 17 21 22 23 24 25 26 27
week 18 28 29 30

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Visitatori

Abbiamo 125 visitatori e nessun utente online

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo