Orientamento - azioni e risorse

Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado è complesso per tutti gli studenti o quasi.

Risultati immagini per compass

 

Orientarsi, verbo affascinante che richiama la necessità di capire dove sorgerà il sole e quindi stabilire la giusta rotta, significa anche scegliere un percorso che è anche, ma non solo, il preludio di un futuro lavorativo e che mobilita la conoscenza di sé, delle proprie competenze, interessi e predisposizioni e la propria motivazione allo studio. L’iscrizione da effettuare a gennaio avviene al termine di un percorso scolastico in cui materie, programmi e orari sono comuni a tutti e a un'età, quella dei tredici anni, in cui difficilmente si ha consapevolezza delle proprie caratteristiche e inclinazioni. 

 

Tuttavia è importante che sia proprio il ragazzo o la ragazza a scegliere con responsabilità la scuola dopo la terza media perché suo sarà l’impegno con cui dovrà studiare, sua la frequenza delle ore scolastiche e sua la prospettiva lavorativa verso cui si sarà incamminato.

La comunità educante, costituita innanzitutto da genitori, educatori e insegnanti che accompagnano la crescita dell’individuo, è quindi chiamata a sostenere questa fase di transizione fornendo al ragazzo/ragazza occasioni di riflessione su di sé, strumenti di autovalutazione e di informazione adeguata, aiutandolo ad acquisire progressivamente le competenze orientative necessarie per scegliere nel modo più consapevole possibile. Si tratta di un processo di elaborazione lungo e complesso, che invita insegnanti e genitori a operare in sinergia.

 

E’ noto che da un buon orientamento, e quindi da una scelta adeguata, discende successo scolastico e difficilmente dispersione o abbandono. Tuttavia per poter accompagnare i ragazzi e le ragazze all’acquisizione di competenze orientative, occorre che i soggetti educanti abbiano conoscenza di metodi, modalità, strumenti, informazioni che sui territori vengono proposti di solito dagli enti pubblici.

http://www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/guide-per-l-orientamento

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/orientamento