Istituto Comprensivo Gozzi Olivetti

Via Bardassano, 5 - 10132 TORINO - tel. 011/01138780


 

 

Iscrizioni anno scolastico 2024-25 dal 18 gennaio a 10 febbraio

Si parte!

Abbiamo preparato per voi alcune semplici presentazioni e le risposte alle domande più frequenti.

Qui di seguito riportiamo i Codici meccanografici delle scuole primarie e secondarie appartenenti all'IC Gozzi-Olivetti, alcune videopresentazioni pubblicate sul nostro canale Youtube e le domande frequenti che i genitori dei futuri iscritti ci fanno ogni anno.

La nuova circolare del MIM (che ogni anno alleghiamo a questo articolo) informa tutti gli interessati sui termini di inizio e di fine per inoltrare la domanda. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.

Gli orari della scuola primaria sono 8.30-16.30.

Qui sotto trovate i video dello scorso anno (che, come vedete, stiamo aggiornando) e alcune liste di domande frequenti, sempre valide

        

Scuola Primaria "Gaspare Gozzi": TOEE81801P- VIA GASSINO, 13

Scuola Primaria "Vittorio Amedeo II": TOEE81804T - STRADA MONGRENO, 53

Scuola Primaria "Giovanni Villata": TOEE81803R - VIA BEATO CAFASSO 73 (BORGATA ROSA)

 

        

Scuola secondaria di I grado "Camillo Olivetti" TOMM81801N

codice unico per la sede (VIA BARDASSANO,5) e la succursale (VIA CATALANI, 4) - sarà possibile esprimere l'ordine di preferenza all'interno del modulo sulla piattaforma Iscrizioni online.

Funzionano online anche le iscrizioni per le scuole dell'Infanzia, come da Protocollo cittadino allegato

   

Scuola dell'Infanzia "Fiorina": TOAA81801D - VIA VARALLO, 33 

Scuola dell'Infanzia "Boncompagni":TOAA81802E -   VIA BEATO CAFASSO 73 (BORGATA ROSA)

---------------------------

Le iscrizioni online sono obbligatorie per le classi prime della scuola primaria, secondaria di I e II grado delle istituzioni scolastiche statali e riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito alla procedura.

Ci sarà tempo (tra il 18 gennaio e il 10 febbraio 2024) per inoltrare la domanda, e il momento della presentazione non costituisce una precedenza. In attesa del via, si può iniziare a consultare la piattaforma dedicata del Ministero UNICA .

Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per chi non avesse ancora lo SPID, qui il link con le istruzioni:

Come attivare SPID - Spid

Il genitore che compila il modulo di domanda dovrà dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle norme che impongono la condivisione della responsabilità genitoriale. La dichiarazione ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione, per cui viene resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/00 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Si chiederà inoltre di indicare i dati del genitore intestatario del borsellino elettronico per la refezione scolastica.

IMPORTANTE: SI DEVONO CONSERVARE LE CREDENZIALI!

Serviranno a giugno per scegliere l'attività alternativa alla religione cattolica.

In calce alla circolare ministeriale vengono riportate le disposizioni del codice civile (artt. 316 -  Responsabilità genitoriale), 337 ter co.3 (Provvedimenti riguardo ai figli), 337 quater comma 3 (Affidamento ad un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso) che prescrivono i comportamenti che i genitori devono osservare nell’esercizio della responsabilità genitoriale con riferimento alle decisioni che riguardano l’ istruzione, l’educazione, la salute e le scelte di residenza abituale del minore.

Alla prima classe della scuola primaria possono essere iscritte le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024 o anche successivamente, ma non oltre il 30 aprile 2025.

La scelta se avvalersi o meno dell’IRC è effettuata all’atto di iscrizione a scuola, utilizzando l’apposito modulo predisposto sulla base della normativa.
La scelta ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione d’ufficio.

Di conseguenza, la scelta fatta contestualmente all'scrizione alla classe prima del corso di studi continua di norma a valere fino alla classe terminale ed è quindi automaticamente confermata per gli anni successivi (salvo che chi esercita la potestà genitoriale non manifesti espressamente la volontà di modificarla).

Le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia avvengono online sul portale Torinofacile. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2024, con precedenza rispetto alle bambine e ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.

Per la scuola dell’infanzia si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

In caso di necessità, la scuola offre assistenza nella procedura di iscrizione ai genitori e ai tutori.

 
 
Allegati:
Scarica questo file (_Circolare_iscrizioni_infanzia_2024_25.pdf)_Circolare_iscrizioni_infanzia_2024_25.pdf[Città di Torino -Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/25]406 kB
Scarica questo file (Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione - protocollato.pdf)Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione - protocollato.pdf[ ]169 kB
Scarica questo file (Allegato C Scheda attività alternativa alla RC 23_24.pdf)Allegato C Scheda attività alternativa alla RC 23_24.pdf[Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica]208 kB
Scarica questo file (Allegato B Scheda scelta RC 23_24.pdf)Allegato B Scheda scelta RC 23_24.pdf[Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica]205 kB
Scarica questo file (timbro_m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0040055.12-12-2023.pdf)timbro_m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0040055.12-12-2023.pdf[Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025]525 kB
Scarica questo file (PROT_INTESA iscrizioni online infanzia-signed.pdf)PROT_INTESA iscrizioni online infanzia-signed.pdf[Iscrizioni online sul portale www.torinofacile.it ]685 kB

Chi Siamo

Calendario

Ultimo mese Marzo 2024 Prossimo mese
D L M M G V S
week 9 1 2
week 10 3 4 5 6 7 8 9
week 11 10 11 12 13 14 15 16
week 12 17 18 19 20 21 22 23
week 13 24 25 26 27 28 29 30
week 14 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Visitatori

Abbiamo 42 visitatori e nessun utente online

Questo sito utilizza i cookie per offrire la migliore esperienza di navigazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo