Si informano genitori, allieve e allievi che la scuola, nell’ambito del progetto richiamato in oggetto, organizza un corso gratuito di 30 ore in orario extrascolastico per allieve e allievi della scuola primaria. Le attività si terranno presso la scuola primaria “Gozzi” di via Gassino, 13. in caso di necessità, è prevista anche la modalità a distanza sulla piattaforma Meet con accesso dall’account @gozzi-olivetti.org.
Scopo del laboratorio è lavorare sul linguaggio e sugli stereotipi di genere al fine di prevenire forme di discriminazione, che possono predeterminare le future scelte scolastiche e lavorative. E’ infatti necessario orientare ciascuno verso libere scelte di prosecuzione degli studi, libere da stereotipi che condizionano nella preferenza del percorso di studi e professionale, nell’affrontare le emozioni, nel modo di porsi nei confronti degli altri.
Le attività saranno svolte attraverso il gioco, la narrazione, il role playing. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale.
L’esperto formatore e i tutor selezionati dalla scuola hanno predisposto un calendario delle attività (di massima, con possibili integrazioni) che si riporta:
1. sabato 19.02.2022 durata incontro 5 h – mattina
2. sabato 26.02.2022 durata incontro 5 h – mattina
3. sabato 5.03.2022 durata incontro 5 h – mattina
4. sabato 19.03.2022 durata incontro 5 h – mattina
5. sabato 26.03.2022 durata incontro 5 h – mattina
6. sabato 02.04.2022 durata incontro 5 h – mattina
Due incontri saranno dedicati ad associazioni o figure di interesse locale concordate con la scuola.
Si ricorda che gli iscritti devono frequentare il corso per avere la certificazione e che se le presenze sono inferiori a 9 per due lezioni, il corso è automaticamente sospeso per tutti.
Chiediamo quindi la disponibilità a iscriversi al corso, specificando che si accoglieranno circa 25 iscrizioni tra gli allievi della primaria. Il Collegio dei docenti e il Consiglio di istituto hanno deliberato lo scorso maggio i criteri di selezione in caso di esubero. Per gli allievi che non dovessero essere ammessi al modulo, sarà possibile aderire ad altre iniziative.
Gli interessati possono aderire compilando la scheda anagrafica allegatae inviandola alla casella email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; la scuola comunicherà l’accettazione appena possibile.