Progetto 10.2.2B-FDRPOC-PI-2021-1: Nel giardino della mia scuola c'è il mondo da scoprire Modulo D: COMPETENZA MULTILINGUISTICA GOZZI OLIVETTI

Si segnala che la scuola, nell’ambito del progetto PON richiamato in oggetto, organizza un corso gratuito di 30 ore in orario extrascolastico per allieve e allievi della scuola primaria (classi 5^ e 4^ e in subordine classi 3^).

 

Le attività si terranno presso la scuola primaria “Gozzi” di via Gassino, 13. In caso di necessità, è prevista anche la modalità a distanza sulla piattaforma Meet con accesso dall’account @gozzi-olivetti.org.

 

L’apprendimento della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio si propone come contesto reale per l’interazione in lingua straniera e prevede il ricorso a spazi e momenti diversi dalla consueta attività curricolare (utilizzo del giardino, della biblioteca, di comunità virtuali selezionate che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dagli interessi e delle esigenze linguistiche degli allievi.

Tutte le attività, anche quelle ricreative (pause, intervalli) prevedono l’utilizzo della lingua inglese.

 

L’esperto formatore e la docente tutor (insegnante di inglese della scuola) hanno predisposto un calendario delle attività (di massima, con possibili variazioni) che si riporta:

 

Inizio delle attività sabato 5 marzo 2022– dalle 8.30 alle 12.30

Le lezioni se terranno principalmente il sabato mattina con qualche incontro pomeridiano infrasettimanale alle ore 16.30.

Il calendario dettagliato sarà comunicato alle famiglie dalla docente tutor.

 

Si ricorda che gli iscritti devono frequentare il corso per avere la certificazione e che se le presenze sono inferiori a 9 per due lezioni, il corso è automaticamente sospeso per tutti.

 

Chiediamo quindi la disponibilità a iscriversi al modulo, specificando che si accoglieranno circa 25 iscrizioni tra gli allievi della primaria partendo dalle classi 5^ e 4^; se residueranno posti, si accoglieranno gli allievi di 3^.

 

Il Collegio dei docenti e il Consiglio di istituto hanno deliberato lo scorso maggio i criteri di selezione in caso di esubero. Per gli allievi che non dovessero essere ammessi al modulo, sarà possibile aderire ad altre iniziative.

 

Gli interessati possono aderire compilando la scheda anagrafica allegatae inviandola alla casella email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (dedicata a questo modulo); la scuola comunicherà l’accettazione appena possibile.