Progetto 10.2.2B-FDRPOC-PI-2021-1: Nel giardino della mia scuola c'è il mondo da scoprire Modulo F: “LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA”
Si informano genitori, allieve e allievi che la scuola, nell’ambito del progetto richiamato in oggetto, organizza un corso gratuito di 30 ore in orario extrascolastico per allieve e allievi della scuola secondaria di I grado. Le attività si terranno presso la sede centrale di via Bardassano, 5; in caso di necessità, è prevista anche la modalità a distanza sulla piattaforma Meet con accesso dall’account @gozzi-olivetti.org.
Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali.
L’esperto formatore e i tutor selezionati dalla scuola hanno predisposto un calendario delle attività (di massima, con possibili integrazioni) che si riporta:
Il venerdì pomeriggio, con incontri di tre ore ciascuno e la possibilità di inserire in calendario qualche attività sul territorio il sabato mattina verso il termine del modulo.
I pomeriggi impegnati sono :
febbraio – venerdì 18 e venerdì 26
marzo - venerdì 4, venerdì 18 e venerdì 25
aprile – venerdì 1, venerdì 8 e venerdì 22
maggio – venerdì 13 e venerdì 20
Si ricorda che gli iscritti devono frequentare il corso per avere la certificazione e che se le presenze sono inferiori a 9 per due lezioni, il corso è automaticamente sospeso per tutti.
Chiediamo quindi la disponibilità a iscriversi al corso, specificando che si accoglieranno circa 25 iscrizioni tra gli allievi della secondaria. Il Collegio dei docenti e il Consiglio di istituto hanno deliberato lo scorso maggio i criteri di selezione in caso di esubero. Per gli allievi che non dovessero essere ammessi al modulo, sarà possibile aderire ad altre iniziative.
Gli interessati possono aderire compilando la scheda anagrafica allegatae inviandola alla casella emailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; la scuola comunicherà l’accettazione appena possibile.





